Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

Un Popolo, una Terra.

Storia e Storie ...

Oggi è L’Earth Day, la giornata internazionale della Terra!

Dal 1970, ben 175 paesi del mondo celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, per sensibilizzare l’umanità a vivere in maniera responsabile ed ecosostenibile.

Noi abbiamo deciso di festeggiare così, con alcune righe dal libro “Storia e storie della Gallura d’Oviddè” di Salvatore Brandanu edito Icimar.

UN POPOLO, UNA TERRA.

“La Gallura è anzitutto la terra del popolo gallurese; dei galluresi ha tutti i difetti ma anche i pregi impagabili. Il suolo è meno fertile che altrove, più arido e sassoso; i raccolti sono più magri; questo suolo tenace i vecchi contadini lo conoscono bene, vi hanno consumato la vita e spesso le speranze. Ma poi, quando esplode la primavera qui è tutto un tripudio di colori, di fragranze primigenie, di sensazioni indicibili. E il gallurese è poeta.

La Gallura è il regno del vento e dei graniti, ma il granito della Gallura non è semplice roccia, pietra dura, ma è sogno e fantasia, creazione immane di uno spirito libero ed ironico. Queste pietre modellate dall’acqua, levigate dal vento, hanno un’anima, racchiudono tutta la calda sensualità e la temperata ironia della mia gente. …”

 

Buona giornata

segreteria Icimar

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 22 aprile, 2016

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT