Un Popolo, una Terra.

Oggi è L’Earth Day, la giornata internazionale della Terra!
Dal 1970, ben 175 paesi del mondo celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, per sensibilizzare l’umanità a vivere in maniera responsabile ed ecosostenibile.
Noi abbiamo deciso di festeggiare così, con alcune righe dal libro “Storia e storie della Gallura d’Oviddè” di Salvatore Brandanu edito Icimar.
UN POPOLO, UNA TERRA.
“La Gallura è anzitutto la terra del popolo gallurese; dei galluresi ha tutti i difetti ma anche i pregi impagabili. Il suolo è meno fertile che altrove, più arido e sassoso; i raccolti sono più magri; questo suolo tenace i vecchi contadini lo conoscono bene, vi hanno consumato la vita e spesso le speranze. Ma poi, quando esplode la primavera qui è tutto un tripudio di colori, di fragranze primigenie, di sensazioni indicibili. E il gallurese è poeta.
La Gallura è il regno del vento e dei graniti, ma il granito della Gallura non è semplice roccia, pietra dura, ma è sogno e fantasia, creazione immane di uno spirito libero ed ironico. Queste pietre modellate dall’acqua, levigate dal vento, hanno un’anima, racchiudono tutta la calda sensualità e la temperata ironia della mia gente. …”
Buona giornata
segreteria Icimar