Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

Sezione Malacologica, l’importanza delle conchiglie

Museo del Mare SanTeodoro

All’interno della nostra struttura è stata realizzata in questi anni una sezione dedicata allo studio delle conchiglie, sezione Malacologica.

La parola “Malocologia” dal greco malakos (cosa molle) è la disciplina scientifica che si occupa dello studio dei molluschi. Attualmente questo termine si utilizza spesso anche per lo studio delle conchiglie sebbene il termine più preciso sarebbe concologia o meglio ancora conchiliologia. Tutt’oggi questa collezione è composta da conchiglie, da fossili  di conchiglia provenienti per la maggior parte dal Mar Mediterraneo e qualche varietà dei mari esotici.

Vi siete mai chiesti come nascono?

Le conchiglie sono formate da CaCO3, un minerale come il marmo, disciolto nell’acqua del mare. Dopo essersi riprodotte in modo sessuato a sviluppo diretto o indiretto, da uova fecondate nascono larve che in due stadi diventano adulti, dopo aver fatto vita pelagica.

A questo stadio l’embrione ha nella regione dorsale ghiandole che danno l’avvio alla conchiglia vera e propria producendo il CaCO3, con attività periodica, piu o meno intensa alternata a fasi di arresto.

Una piega della pelle, il mantello, determina il successivo accrescimento: le ghiandole disposte al margine di esso danno luogo alla lunghezza, mentre lo spessore è dovuto all’attività secretoria delle cellule del dorso.

Il CaCO3 ha come collante la conchiolina che forma l’ultimo strato, quello esterno, detto periostraco.

Alla fine della crescita, la conchiglia ha molti strati di cui il piu vecchio è quello esterno, il piu giovane è quello interno.

E’ importante ricordarsi che il Codice della Navigazione stabilisce il divieto di asportare sabbia, ciottoli e conchiglie dai litorali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 24 marzo, 2017

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT