San Teodoro tra Cultura e Civiltà …

L’Istituto delle Civiltà del Mare (denominazione abbreviata Icimar) è stato costituito il 7.8.1989.
Gli scopi dell’Istituto sono i seguenti:
- Promuovere la conoscenza delle problematiche del mare, con particolare riferimento agli ambienti marini del Mediterraneo, e dei mari costieri europei, allo scopo di favorirne la tutela e di migliorarne la gestione.
- Promuovere e incentivare la ricerca scientifica sugli habitat marini, sui parchi e le riserve marine e sulle realtà geopolitiche dei paesi costieri.
- Realizzare in San Teodoro (Olbia-Tempio) una struttura scientifica e di ricerca, con annesso Museo delle Civiltà del Mare e Centro di documentazione oceanografica e sottomarina.
- Promuovere e diffondere la conoscenza della cultura e della civiltà dei paesi e dei popoli di mare, favorendo l’interscambio e la cooperazione.
- Promuovere e organizzare convegni di studio, rassegne, incontri e altre attività inerenti alle problematiche del mare, nonché realizzare e diffondere pubblicazioni, riviste, piante, carte, profili ed altri lavori atti a favorire le conoscenze sul mare in tutte le sue componenti.
- Organizzare in collaborazione con le Università della Sardegna, d’Europa e con altri Istituti di Mare, corsi di specializzazione e formazione per studenti europei, corsi professionali sulla gestione delle risorse marine e per la preparazione di personale specializzato nella gestione di parchi marini e terrestri.
L’Icimar ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte del Ministero dell’Università Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 19.5.1998.
L’Icimar è una “struttura – laboratorio” di respiro europeo, calata nella realtà presente ma con un occhio particolarmente attento alle radici della nostra cultura e civiltà, alle memorie materiali e immateriali del nostro passato. All’interno una sezione dedicata all’Archeologia Subacquea che raccoglie i ritrovamenti subacquei nel nostro territorio, una seconda area ospita un’esposizione Malacologica del Mediterraneo e adiacente al Museo si trova la Biblioteca Gallura. Le strutture sono aperte al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00,
Per qualsiasi informazione potete contattarci al tel/fax 0784 866180, sulla nostra pagina di facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/istituto.delmare oppure sul sito http://www.icimar.it
Dott.ssa Angela Bacciu