Sabato 13 Maggio, presentazione libro di Salvatore Salis

Editore: Ethos
Sabato 13 Maggio alle ore 19.00 presso la Biblioteca Gallura di San Teodoro, affronteremo un discorso che purtroppo riguarda sempre più persone. Parlarne è sicuramente un primo passo per affrontare il problema, lo faremo con il Dottor Salvatore Marrone, medico di base del Comune di Buddusò che dialogherà con l’Autore del libro, Dott. Salvatore Salis, attuale coordinatore del tavolo tecnico regionale per le cure palliative.
Il volume raccoglie le storie e le testimonianze sui pazienti dell’Hospice di Nuoro e ci fa conoscere una realtà di eccellenza forse poco conosciuta, in cui il malato è il vero protagonista, al centro di un processo di umanizzazione della cura che dovrebbe riguardare tutti i settori della medicina.
L’idea di fondo del libro (alla seconda edizione, arricchita da nuove storie) nasce dalla scoperta dello straordinario bagaglio di emozioni che il libro dei pensieri nel salotto buono dell’Hospice ha prodotto. Pazienti e parenti, oltre che operatori, hanno potuto così dare voce ad un linguaggio dell’anima che si sviluppa attorno ad una malattia che non ha più possibilità di cura. Ma proprio quando tutto appare non avere più significato, nel momento in cui sembra non ci sia più spazio per altri sentimenti se non per quello della pietà, avviene il miracolo, si riaccende la speranza e riprendono vigore tutti quei piccoli grandi gesti che danno un pieno significato a quanto resta da vivere. “Che la morte ci trovi vivi”, frase nota a chi si occupa di cure palliative, diventa in questo caso un imperativo categorico e un obiettivo da perseguire con tenacia.