Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

Presentazione libro di Costantino Pes “l’altra stagione”

Serate Culturali
Continuano le serate culturali in Biblioteca Gallura, nel mese di Maggio due incontri in programma, il primo si terrà sabato 6 maggio alle ore 19.00 presso la sala conferenza dal titolo “l’altra stagione” un anno di ricerca sul campo a San Teodoro presentazione del libro di Costantino Pes, dialogherà con lui Giuseppe Pisanu, sarà presente l’Editore Taphros, seguirà dibattito.
Descrizione:

La narrazione di un anno di ricerca è come la fotografia di una comunità. Il momento dello scatto è il 2002. San Teodoro, comunità gallurese di costa, è all’apice della fama come località turistica. Allo stesso tempo, una generazione di anziani, testimoni di uno stile di vita radicalmente diverso, è ancora viva. Parte da qui il confronto dinamico tra continuità e cambiamento, che questi taccuini di antropologia mettono in evidenza. Nella narrazione delle persone emerge così la storia di una comunità: prima luogo di pascolo transumante, poi terra di agricoltori e pastori, infine polo di attrazione per il turismo balneare estivo. Luogo di origine della famiglia dell’autore, che qui si lascia coinvolgere in un processo di apprendimento e cambiamento personale. Gli appunti raccolti sul campo, con il loro stile veloce e diretto, raccontano una San Teodoro meno conosciuta di quella delle spiagge e della movida estiva, allo stesso tempo fornendo un accesso diretto ai meccanismi della ricerca antropologica.

Conosciamo meglio l’Autore: COSTANTINO PES

Laureato in Lingue e Civiltà Orientali all’Università degli Studi l’Orientale di Napoli, Costantino Pes ha tradotto diverse opere di letteratura giapponese, tra cui il premio nobel Kawabata Yasunari. Si è specializzato in antropologia sociale alla University of London (MA in Social Anthropology, School of Oriental and African Studies; Ph.D. in Anthropology, University College London), dove ha iniziato a fare ricerca sulla Gallura. Ha applicato le competenze acquisite sul territorio in diverse attività professionali di promozione culturale e territoriale, fra queste: nel 2002 la mostra fotografica San Teodoro primma di lu stiu, che offriva una galleria di ritratti della comunità teodorina; la commemorazione del cinquantenario di autonomia comunale di San Teodoro nel 2010; l’evento Aglióla 2011 sulle tradizioni enogastronomiche galluresi. Attualmente spartisce attività e interessi tra Giappone e Sardegna, nella speranza di trovare prima o poi una sintesi tra i due mondi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 18 aprile, 2017

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT