Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

la grande sfida per un futuro senza cancro

Biblioteca Gallura

Si è parlato di patologie tumorali sabato 16 dicembre alle ore 17:00 nei locali dell’ Icimar di San Teodoro.  La conferenza tenuta dal dott. Antonello Domenico Cabras, emo-patologo presso l’istituto europeo dei tumori di Milano, oltre ad essere relatore è anche l’organizzatore dell’evento Teodorino, insieme al Rotary Club di Siniscola e l’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) patrocinato dal Comune di San Teodoro. Riproponiamo alcune slide significative della serata e alcune informazioni.

“L’epidemiologia delle malattie professionali si è sostanzialmente modificata negli ultimi due decenni, con una significativa riduzione delle ipoacusie e delle patologie respiratorie, risultato delle azioni di prevenzione realizzate per contenere i tradizionali rischi da agenti fisici e chimici che, un tempo, rappresentavano la principale causa di malattia tra i lavoratori di molti cicli produttivi.

 

Nel contempo, si osserva un incremento dei disturbi muscolo-scheletrici e, in misura minore, delle neoplasie, patologie che riconoscono fattori etiologici non limitati all’ambito lavorativo ma diffusi anche nella popolazione generale. Si tratta di malattie a genesi multifattoriale, per le quali è necessaria un’attenta valutazione dei fattori di rischio lavorativi ed extralavorativi. Nel caso delle patologie neoplastiche è ancor più difficile riconoscere il nesso causale, poiché tra l’esposizione al rischio lavorativo e la manifestazione clinica delle neoplasie intercorrono anni e spesso decenni. Per le malattie oncologiche, inoltre, non è sempre facile attribuire un’esposizione a cancerogeni professionali sulla base della conoscenza della sola professione. 

E’ necessario dunque promuovere una maggiore collaborazione tra medici del lavoro e clinici, per garantire l’approfondimento dell’anamnesi professionale nel corso degli accertamenti sanitari e rendere maggiormente fruibili, dagli stessi medici, gli adempimenti di legge connessi alle neoplasie professionali. L’obiettivo sarà quello di far emergere quei casi di tumore professionale che, attualmente, sono misconosciuti, per intraprendere le successive azioni a carattere preventivo e di tutela previdenziale”.(dott. E. B.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 18 dicembre, 2017
I.Ci.Mar - Istituto delle Civiltà del Mare
Località Niuloni
+39 0784 866180
+39 0784 866180
segreteria@icimar.it
CONTATTACI

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2018 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT