Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

L’Istituto delle Civiltà del Mare (I.Ci.Mar.)

Istituto Delle Civiltà del Mare

L’Istituto delle Civiltà del Mare (denominazione abbreviata Icimar) è stato costituito con atto rogato dal Notaio Giuliani il 7.8.1989.

Gli scopi dell’Istituto sono i seguenti:

  • Promuovere la conoscenza delle problematiche del mare, con particolare riferimento agli ambienti marini del Mediterraneo, e dei mari costieri europei, allo scopo di favorirne la tutela e di migliorarne la gestione.
  • Promuovere e incentivare la ricerca scientifica sugli habitat marini, sui parchi e le riserve marine e sulle realtà geopolitiche dei paesi costieri.
  • Realizzare in San Teodoro (Olbia-Tempio) una struttura scientifica e di ricerca, con annesso Museo delle Civiltà del Mare e Centro di documentazione oceanografica e sottomarina.
  • Promuovere e diffondere la conoscenza della cultura e della civiltà dei paesi e dei popoli di mare, favorendo l’interscambio e la cooperazione.
  • Promuovere e organizzare convegni di studio, rassegne, incontri e altre attività inerenti alle problematiche del mare, nonché realizzare e diffondere pubblicazioni, riviste, piante, carte, profili ed altri lavori atti a favorire le conoscenze sul mare in tutte le sue componenti.
  • Organizzare in collaborazione con le Università della Sardegna, d’Europa e con altri Istituti di Mare, corsi di specializzazione e formazione per studenti europei, corsi professionali sulla gestione delle risorse marine e per la preparazione di personale specializzato nella gestione di parchi marini e terrestri.

L’Icimar ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte del Ministero dell’Università Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 19.5.1998.

Struttura organizzativa dell’I.Ci.Mar.

L’Icimar – Istituto delle Civiltà del Mare ha sede in San Teodoro (Olbia-Tempio) presso il Museo delle Civiltà del Mare in Via Niulòni 1. L’Istituto,al quale aderiscono 70 soci compresi quelli istituzionali, è diretto e amministrato da un Consiglio Direttivo di nove membri che elegge al suo interno il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore.

L’attuale consiglio direttivo è composto da:

Gian Piero Meloni Presidente, Giacomino Mannoni Vicepresidente; Gabriele Pasella Direttore; Gianni Bechere Consigliere; Azara Renata Consigliere; Francesca Cocciu Consigliere; Giuseppe Antonio Taras, Consigliere; Alessandro Brandano, Consigliere; Massimo Oggiano Consigliere, delegato del Sindaco di  San Teodoro.

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Ente, il Direttore ha la responsabilità organizzativa e gestionale.

NOME FILEDESCRIZIONESCARICA
Statuto IcimarScarica lo Statuto
di Angela Bacciu 27 novembre, 2015

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT