Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

Gallura. Etimologia di un luogo….

Pubblicazioni Icimar

Con una lente di ingrandimento e un lavoro minuzioso basato sulla cartografia storica IGM del 1884-97 , l’Icimar ha da qualche anno completato il lavoro sulla toponomastica storica dell’agro gallurese anche e soprattutto per quanto attiene agli insediamenti umani, ossia agli stazzi.

Il presente studio, durato circa un anno, ha dato seguito alla pubblicazione di due testi: “… e io ti chiamo così”! toponimi e neotoponimi nella Gallura di Mare  e “I nomi di luogo in Gallura”  toponomastica storica dell’agro gallurese (Salvatore Brandanu, 2013).

Un’analisi indispensabile per conoscere meglio il territorio che ci circonda e, più in particolare, di quella parte abitata da popolazioni di lingua e cultura gallurese.

Denominare un luogo significa distinguerlo dagli altri, determinarlo, dunque, conoscerlo e, in qualche modo farne parte.

Capita spesso che neanche le persone che ci abitano conoscano oggi il motivo per cui quel determinato sito si chiama in quel modo, né sappiano comprendere il significato. “Lo abbiamo sempre chiamato così; così lo chiamavano i nostri padri e i nostri nonni” – dicono – ma oltre non sanno andare.

I testi si possono trovare in vendita presso il nostro Istituto secondo gli orari di ufficio o richiedere online all’indirizzo segreteria@icimar.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 22 marzo, 2017
I.Ci.Mar - Istituto delle Civiltà del Mare
Località Niuloni
+39 0784 866180
+39 0784 866180
segreteria@icimar.it
CONTATTACI

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT