Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

Conferenza di Elisa Mongiano. Un appuntamento da non perdere!

Biblioteca 10/09/16

Nell’ambito dei periodici incontri culturali organizzati dall’Icimar si terrà sabato, 10 settembre, alle ore 18, presso la sala conferenze del nostro istituto una conferenza tenuta dalla Professoressa Elisa Mongiano dell’Ateneo torinese che avrà come argomento “La donna nella famiglia: spunti giuridici nella Sardegna medioevale e moderna…”.
Un tema, questo, che non mancherà certo di coinvolgere gli abituali frequentatori dei nostri incontri, data l’importanza che sta assumendo ultimamente la posizione della donna nelle varie espressioni della vita quotidiana: dalla politica alla scienza pura; dal mondo accademico a quello della letteratura; dalla medicina alle imprese spaziali per non sottacere (ahimè) del suo coinvolgimento in
episodi di aggressioni e violenze.

Diamo un sintetico “abstract” della conferenza della Professoressa Mongiano a cui sin d’ora invitiamo cittadini e turisti di San Teodoro.

La condizione giuridica della donna può essere compresa a partire dai diversi ruoli che le sono assegnati in seno alla famiglia:
come moglie alla luce dei rapporti patrimoniali stabiliti al momento del matrimonio, come madre quanto all’autorità esercitata sui figli, come figlia in relazione ai diritti ereditari sui beni della sua famiglia di origine.
L’intervento si propone di indagare tali aspetti, ponendo a confronto le disposizioni dettate in materia da tre diverse fonti legislative: la trecentesca Carta Delogu, rimasta per secoli a fondamento del diritto privato sardo, il codice feliciano del 182carta_de_logu_17, che ne riprende alcuni aspetti fondamentali, ed il Codice civile albertino, esteso all’isola solo nel 1848, con le permanenze e le novità che esso introduce rispetto al tradizionale ordinamento sardo degli istituti familiari.

Tale raffronto mira in particolare a far emergere le peculiarità che caratterizzano sul piano giuridico la posizione della donna nell’isola di Sardegna anche in comparazione il sistema normativo vigente in terraferma.                                                                                           M.S.

Pof.ssa Elisa Mongiano
Dall’anno accademico 1992/1993 all’a.a.1994/1995 ha insegnato Storia del diritto italiano e Diritto comune presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bari;
Dall’a.a.1998/1999 è stata titolare del l’insegnamento di Diritto comune presso l’Ateneo torinese;
Dall’a.a. 2012, presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Torino insegna storia del diritto italiano ed europeo ed Esegesi delle fonti del diritto italiano; Sempre nel 2012 ha tenuto un ciclo di lezioni presso la Faculté de droit de l’Université de Toulouse. È autrice di numerose monografie e di altrettanti saggi sulla storia d’Italia dal Medioevo all’età moderna .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 25 agosto, 2016
I.Ci.Mar - Istituto delle Civiltà del Mare
Località Niuloni
+39 0784 866180
+39 0784 866180
segreteria@icimar.it
CONTATTACI

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT