Anno di fondazione: luglio 1989
Riconoscimento personalità giuridica D.M. 19.05.1998
Ministero Università Ricerca Scientifica e Tecnologica

Biblioteca Gallura: nel 2016 una nuova sezione

Biblioteca - sala convegni

A San Teodoro esiste la Biblioteca: ed è bene che la notizia circoli e si diffonda perchè pare proprio che siano in pochi a conoscerne l’esistenza.
Denominata “Gallura” su volere del direttivo dell’Icimar, presta il servizio al pubblico dal 14 dicembre 2009.
La biblioteca è ubicata nella struttura centrale del Museo del Mare – in abbinamento con la sala convegni.
Il patrimonio librario (n. 4.000 volumi circa), costituito da un iniziale fondo di 1200 volumi provenienti dalla vecchia biblioteca comunale, è stato ultimamente incrementato con nuovi acquisti e arricchito con opere importanti e più mirate. Oltre alla narrativa italiana e straniera e ad altre opere di cultura generale, risultano ben curati e rappresentati i settori delle scienze naturali, sociali e umane.
Una particolare attenzione è rivolta alla cultura e all’ambiente naturale della Sardegna in generale, e della Gallura in particolare. Un occhio di riguardo è stato riservato all’archeologia della nostra Isola, il settore più fornito è quello dell’archeologia subacquea, che presenta titoli di rilievo scientifico.
Dalla sua apertura, malgrado alti e bassi dovuti alla riduzione di orario come conseguenza alla mancanza di finanziamenti costanti, viene frequentata da studenti che ritrovano ricovero nello studio di esami universitari o elaborazioni di tesi e da privati cittadini, per la maggior parte ospiti di passaggio (anche stranieri) soprattutto nei mesi estivi.
Necessita di un contratto annuale di assistenza software e dell’aggiornamento del sistema di catalogazione So. Se.Bi TLM 3.3 (Società Servizi Bibliotecari) e della pubblicazione annuale del catalogo online che consente all’utenza di accedere direttamente da casa al catalogo della biblioteca.
La nostra biblioteca aderisce al servizio di gestione sistema bibliotecario Anglona – Gallura con sede a Tempio. Tra i programmi di attività collegata prevediamo la presentazione di libri e conferenze. Nel 2016 predisporremo una nuova sezione chiamata “Albertina” che ospiterà testi storici del passato, circa venti volumi donati dalla DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA DI TORINO
Anche se faticosamente, per problematiche che ognuno può facilmente intendere, l’impegno della nostra biblioteca è quello di rendere sempre più semplice e migliore la fruizione di servizi fondamentali all’accrescimento del sapere della nostra comunità.
Angela Bacciu

Da Il Levante di Novembre/Dicembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angela Bacciu 14 dicembre, 2015

ADERISCI ALL’ICIMAR

L'Icimar cerca nuovi amici, posso essere soci tutti i cittadini maggiorenni dei paesi U.E. che abbiano i requisiti morali previsti dallo statuto. Quota annuale ordinaria: € 50,00 - Quota studenti: € 20,00

© 2017 - I.CI.MAR --- All Rights Reserved
Credits TUECO.IT